Related Reading
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z A-Z Listings

Domande comuni sull’allattamento al seno

Ecco le risposte ad alcune domande spesso poste dai neogenitori.

Mamma che allatta al seno un neonato.

Il mio bimbo assume abbastanza latte?

Quando si parla di alimentazione del bebè, vale il principio che ciò che entra deve uscire. È possibile tenere sotto controllo la quantità di latte che assume il bebè controllando i suoi pannolini.

  • Entro le prime 24 ore dal parto: il bebè dovrebbe bagnare da 1 a 2 pannolini e sporcare da 1 a 2 pannolini (feci). Le feci saranno scure, appiccicose e catramose (meconio).

  • Il secondo e terzo giorno dopo il parto: il bebè dovrebbe bagnare da 3 a 4 pannolini e sporcare da 2 a 3 pannolini. Le feci saranno di colore marrone verdastro (feci transizionali).

  • Dopo i primi 4 o 5 giorni: il bebè dovrebbe bagnare almeno da 5 a 6 pannolini e sporcare almeno da 3 a 4 pannolini al giorno. Le feci saranno gialle e morbide.

  • Altri segnali che il neonato si sta alimentando correttamente includono un aumento di peso e il rilassamento dopo la maggior parte delle poppate.

Come faccio a capire che il mio bebè ha fame?

Non aspettare che il bambino pianga per dargli da mangiare. I neonati devono essere allattati non appena danno segni di avere fame. Tra questi segnali:

  • Movimenti al risveglio

  • Aumento dell’attenzione o dell’attività

  • Strofinare il naso contro il seno (riflesso di suzione)

  • Schioccare le labbra oppure aprire e chiudere la bocca

  • Portare le mani alla bocca, succhiare le mani o le dita

  • Piangere (segnale tardivo)

Con quale frequenza devo allattare il mio bimbo?

Le poppate dovrebbero avere la frequenza e la durata richiesta dal bimbo. Allattarlo almeno 8-12 volte al giorno. Alcune di queste poppate potrebbero essere ravvicinate (poppate a grappolo). In seguito, il bebè potrebbe riposare per alcune ore. Le poppate dovrebbero avere la durata richiesta dal bimbo. Quando sarà sazio, smetterà di succhiare, rilasserà le mani e si addormenterà.

Se il bebè non è stato allattato per 4 ore, potrebbe essere necessario svegliarlo e offrirgli il latte. I neonati tendono ad avere molto sonno e a volte non si svegliano per mangiare. Se il bebè non sembra interessato alla poppata, fargli indossare solo il pannolino e appoggiarlo alla propria pelle nuda (pelle a pelle), continuando a offrire il latte.

Se il bimbo si agita mentre viene allattato, non preoccuparsi. Alcuni bebè si distraggono facilmente. Per calmare il neonato, scegliere un posto tranquillo in cui allattare. Potrebbe anche essere utile allattare ogni giorno sempre nello stesso punto della casa. Se sta piangendo, il bambino potrebbe avere difficoltà ad attaccarsi. Inserire con delicatezza un dito nella sua bocca per aiutarlo a calmarsi. Quindi offrire nuovamente il latte.

Vizierò il mio bambino?

Non è possibile viziare i neonati. Se il bimbo ha bisogno di essere confortato, preso in braccio o ha fame, lo farà capire con il pianto. Quando si reagisce alle esigenze del bebè, lo si aiuta a fidarsi di noi. È il momento di dare amore al proprio bimbo e soddisfare le sue esigenze.

Che cos’è uno scatto di crescita?

I neonati mangiano molto. Il loro stomaco è molto piccolo alla nascita e il latte materno si digerisce facilmente e velocemente. Durante uno scatto di crescita questo è ancora più vero. Gli scatti di crescita di solito si manifestano intorno alle 2-6 settimane di vita. Si verificano nuovamente a 3 e 6 mesi. In questi periodi il bambino mangerà con una maggiore frequenza. Non bisogna allarmarsi. È un fenomeno normale. Ogni volta che si hanno dubbi sull’alimentazione del bambino, è una buona idea parlarne col medico o con un consulente in allattamento.

Online Medical Reviewer: Angela Morrison LPN IBCLC
Online Medical Reviewer: Donna Freeborn PhD CNM FNP
Online Medical Reviewer: Heather M Trevino BSN RNC
© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.
Powered by Krames by WebMD Ignite
About StayWell | Terms of Use | Privacy Policy | Disclaimer